---
title: "Incontro in Regione sull’interruzione del Besanino per i cantieri di Pedemontana"
url: "https://quindicinews.it/2026/03/20/incontro-in-regione-sullinterruzione-del-besanino-per-i-cantieri-di-pedemontana/"
published: "2026-03-20T12:45:43+01:00"
modified: "2026-03-20T12:45:43+01:00"
description: "Tavolo tecnico in Regione per l'interruzione della linea S7 dal 7 settembre 2026. Al vaglio bus sostitutivi e la riapertura della Seregno-Carnate."
image: "https://cdn.quindicinews.it/2026/03/treno-s7-besanino.jpg"
---

# Incontro in Regione sull’interruzione del Besanino per i cantieri di Pedemontana

A Palazzo Lombardia si è tenuto un incontro operativo presieduto dall’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, **Franco Lucente**, per affrontare le criticità legate alla futura interruzione della linea ferroviaria S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano.

Hanno partecipato l’assessore regionale ai Trasporti, consiglieri di Regione Lombardia, RFI, Trenord, Pedemontana e i sindaci dei Comuni interessati dalla linea.



Sono stati presentati i primi dati raccolti dagli stessi sindaci tramite il questionario ai pendolari: hanno risposto quasi 1400 persone, di cui il 60% lavoratori e il 40% studenti.



Il blocco della circolazione, [previsto nella tratta compresa tra Triuggio e Villasanta](https://quindicinews.it/2026/01/29/sospensione-del-besanino-tra-triuggio-e-villasanta-per-i-lavori-della-pedemontana/ "Sospensione del Besanino tra Triuggio e Villasanta per i lavori della Pedemontana"), si renderà necessario per consentire i lavori di cantierizzazione della Pedemontana. Gli interventi inizieranno il 7 settembre 2026 e si concluderanno, secondo il cronoprogramma attuale, il 28 agosto 2027.

### Le soluzioni al vaglio per pendolari e studenti

L’obiettivo del tavolo tecnico, a cui hanno partecipato rappresentanti di RFI, Trenord, Pedemontana e amministratori locali, è quello di garantire un servizio efficiente nonostante i cantieri.

**Confermata l’attivazione dei bus navetta** lungo il tratto interrotto



Al contrario di quanto precedentemente prospettato, **non è più previsto il potenziamento del servizio ferroviario nel tratto Villasanta–Milano**. Le corse manterranno la frequenza attuale (ogni ora) e verrà meno anche il raddoppio nelle ore di punta attivo oggi, a causa della carenza di treni.







Tra le ipotesi principali vi è **l’istituzione di bus sostitutivi da Triuggio verso Arcore (in coincidenza con la linea S8 per Milano) e verso Villasanta, con fermate intermedie a Macherio e Biassono-Buttafava**. Per calibrare al meglio l’offerta, Regione Lombardia sta monitorando le esigenze del territorio attraverso questionari distribuiti negli istituti scolastici e tra i viaggiatori abituali.



### Ipotesi riattivazione della Seregno-Carnate

Una delle proposte più significative emerse durante il confronto riguarda la possibile riattivazione della linea ferroviaria Seregno-Carnate. L’assessore **Franco Lucente** ha confermato di aver dato mandato a RFI di valutare la fattibilità tecnica di questa operazione, richiesta a gran voce dai sindaci del territorio. Regione Lombardia ha trasmesso richiesta formale in data 16 marzo a Trenord, che ha previsto 6 mesi di tempo per l’eventuale ripristino del servizio, subordinatamente alle verifiche tecniche sulle stazioni.

È previsto un nuovo aggiornamento del confronto tra le istituzioni coinvolte nell’arco di un mese, per ufficializzare il piano definitivo dei trasporti, cercando di ridurre al minimo i disagi per l’utenza del Monzese e del Lecchese.
