Villasanta: concluso il piano di manutenzione straordinaria di strade e asfalti

Si è concluso a Villasanta il piano di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi. Interventi per 133mila euro in via Stoppani, via Farina e altre aree.

villasanta strade asfalti

Si è concluso nei giorni scorsi il programma di manutenzione straordinaria delle infrastrutture viarie a Villasanta. Con l’apposizione della segnaletica definitiva, l’amministrazione comunale ha portato a termine il progetto approvato lo scorso anno, rispettando il cronoprogramma che fissava per l’inizio di marzo la fine dei lavori. L’investimento complessivo per le opere ammonta a 133mila euro (iva esclusa).

L’intervento, avviato nelle sue prime fasi nel dicembre 2025, ha mirato prioritariamente alla messa in sicurezza dei percorsi pedonali, ciclabili e stradali. Oltre alla sicurezza, il piano ha perseguito l’obiettivo del decoro urbano, selezionando i punti di intervento secondo criteri di urgenza e di omogeneità, interessando diversi quadranti del territorio comunale.

Il dettaglio delle vie riqualificate

Le operazioni hanno previsto interventi diversificati tra fresatura, riasfaltatura e risanamento dei tratti più ammalorati. In particolare, i lavori hanno riguardato:

  • Via Buozzi: riasfaltatura del marciapiede sul lato sud.
  • Via Dante: riqualificazione del marciapiede lato ovest, nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Petrarca.
  • Via Ada Negri: riasfaltatura del marciapiede lato ovest tra via Don Gaetano Galli e l’ingresso del parcheggio pubblico.
  • Via Farina: fresatura e riasfaltatura della carreggiata tra via Edison e via Vespucci.
  • Via Molino Sesto Giovine: rifacimento dell’asfalto tra il civico 45 e la cabina della stazione ferroviaria.
  • Via Stoppani: riasfaltatura completa della sede stradale.
  • Via Galli: sistemazione del tratto della pista ciclopedonale di accesso all’area feste.
  • Via F.lli Bandiera: riasfaltatura stradale tra via Sciesa e via Cavour.
  • Via Sanzio/via Caravaggio: risanamento del marciapiede in prossimità dell’attraversamento semaforico pedonale.

L’amministrazione guidata dal sindaco Lorenzo Galli conferma così l’attenzione alla manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio pubblico, garantendo una migliore fruibilità degli spazi urbani sia per i veicoli che per l’utenza debole.

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.