---
title: "Vimodrone, nuovi progetti per la mobilità sostenibile"
url: "https://quindicinews.it/2026/03/03/vimodrone-nuovi-progetti-per-la-mobilita-sostenibile/"
published: "2026-03-03T06:00:09+01:00"
modified: "2026-03-03T06:00:09+01:00"
description: "Vimodrone presenta tre progetti di mobilità sostenibile: piedibus, zone 30 e aree scolastiche sicure. Incontro pubblico mercoledì 4 marzo"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/12/ciclabile-ciclopedonale.jpg"
---

# Vimodrone, nuovi progetti per la mobilità sostenibile

L’amministrazione comunale di Vimodrone presenta un pacchetto di nuovi interventi dedicati alla mobilità sostenibile. L’obiettivo è favorire una viabilità più sicura, ridurre i flussi di traffico e il numero di incidenti, rendendo gli spazi urbani più vivibili per i cittadini di tutte le età.

### Un incontro pubblico per la presentazione

I dettagli dei progetti saranno illustrati durante un evento aperto alla cittadinanza in programma mercoledì 4 marzo alle ore 20.45. L’appuntamento si terrà presso la sala consiliare “David Sassoli”, situata in via 11 febbraio 35.

All’incontro interverranno il sindaco **Dario Veneroni,** l’assessore alla mobilità e all’urbanistica **Andrea Citterio,** l’assessore ai lavori pubblici e all’istruzione **Marco Albertini** e il comandante della polizia locale Mario Lamberti. Saranno presenti anche i tecnici e i partner coinvolti nella progettazione.

### I tre interventi in programma

La serata sarà dedicata all’approfondimento di tre iniziative strategiche:

- piedibus: un’iniziativa per accompagnare gli studenti a scuola in sicurezza e in modo ecologico, illustrata da **Marina Acquati** dell’associazione Bene Comune Vimodrone.
- zone 30: il progetto, curato dall’ingegner **Giovanni Tagliaferri,** riguarda via Garibaldi e via Roma. L’intervento punta a limitare la velocità e a riorganizzare lo spazio urbano con rialzamenti pedonali e nuove piste ciclabili.
- aree scolastiche: l’architetto **Matteo Dondè** presenterà un piano di riqualificazione degli spazi antistanti gli edifici scolastici, per renderli più sicuri e accoglienti per bambini e ragazzi.
