La città di Meda si prepara a ospitare la seconda edizione del Trofeo BCC Barlassina Lombardia, un evento che coniuga l’agonismo sportivo con l’impegno sociale. La cerimonia di apertura, prevista per sabato 7 marzo 2026 presso il Palameda, segnerà l’inizio di un fine settimana interamente dedicato all’arte marziale giapponese e alla raccolta fondi per il territorio.
L’iniziativa è organizzata dall’asd Bushin Karate Do Seveso, con il sostegno della BCC Barlassina e il patrocinio del Comune di Meda. Oltre alla competizione sportiva, la serata inaugurale proporrà un programma variegato che mira a coinvolgere l’intera cittadinanza attraverso dimostrazioni tecniche e momenti di intrattenimento.
Il programma della serata inaugurale
L’apertura della manifestazione sarà caratterizzata da una dimostrazione di karate di alto livello, volta a illustrare i valori e la disciplina di questa pratica millenaria. A seguire, il palco ospiterà il cabarettista Paolo Casiraghi, noto al grande pubblico per l’interpretazione del personaggio di Suor Nausicaa, che offrirà un momento di leggerezza e spettacolo.
L’evento riveste una particolare importanza sotto il profilo della solidarietà: i proventi derivanti dalle offerte libere dei partecipanti saranno infatti devoluti alla Fondazione Besana Onlus di Meda. La donazione è finalizzata a sostenere le attività di ripristino e supporto a seguito dei danni causati dall’alluvione che ha colpito l’area nel corso del 2025.
Modalità di partecipazione e prenotazione
Per partecipare alla cerimonia di sabato 7 marzo 2026:
- l’ingresso è subordinato a un’offerta libera in favore della onlus;
- la prenotazione dei posti è obbligatoria e deve essere effettuata tramite il sito bit.ly/evento-palameda
- le gare del trofeo proseguiranno poi nelle giornate di sabato e domenica 8 marzo.
