La Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza ha ricevuto in dono due opere d’arte destinate ad arricchire gli spazi di cura dell’ospedale. La donazione, avvenuta il 18 febbraio 2026, rappresenta un gesto simbolico volto a sottolineare l’importanza della dimensione umana e spirituale all’interno del percorso terapeutico.
Le opere, realizzate dagli artisti Renato Li Vigni ed Ezio Gribaudo su progetto del professor Giovanni Emidio Palaia, sono state dedicate alla memoria di San Carlo Acutis. Alla cerimonia di consegna, svoltasi presso la parrocchia ospedaliera, hanno partecipato testimoni della vita del giovane Santo, inclusi coloro che lo hanno assistito durante i suoi ultimi giorni di degenza.
Il valore della cura integrale
L’iniziativa è stata promossa dal professor Giovanni Emidio Palaia, docente universitario e direttore di un gruppo di lavoro della Pontificia Accademia Mariana Internazionale. Secondo Palaia, portare l’arte negli ospedali significa riconoscere che la cura non deve limitarsi al corpo, ma deve abbracciare la persona nella sua interezza, offrendo “spazi di respiro, di senso e di speranza” nei momenti di maggiore fragilità.
Al progetto ha collaborato attivamente anche il dottor Momcilo Jankovic, già direttore del Day Hospital del Centro Maria Letizia Verga. Jankovic ha ribadito che, accanto alle terapie cliniche, è fondamentale prendersi cura dell’interiorità, delle emozioni e della speranza sia dei pazienti sia degli operatori sanitari.
Il ringraziamento della Fondazione
Il presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Claudio Cogliati, ha espresso profonda gratitudine per la donazione. “L’arte, quando entra nei luoghi della cura, diventa un linguaggio di vicinanza e di speranza per tutti”, ha dichiarato Cogliati, evidenziando come queste opere contribuiscano a rendere l’ospedale uno spazio sempre più accogliente e attento alla dignità della persona.
