La rassegna letteraria “Melzo d’Autore” ospita una delle voci più amate della narrativa contemporanea italiana. Questa sera, giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 21.00, il Teatro Trivulzio accoglierà Viola Ardone. L’autrice, già celebre per i successi internazionali di “Il treno dei bambini” e “Oliva Denaro”, presenterà al pubblico il suo ultimo romanzo, “Tanta ancora vita”, edito da Einaudi.
Un incontro tra solitudini e speranza
Al centro dell’opera troviamo Kostya, un bambino di nove anni in fuga dall’Ucraina martoriata dal conflitto. Giunto a Napoli per ricongiungersi con la nonna Irina, il piccolo incrocia il cammino di Vita, la donna presso cui Irina lavora. Vita attraversa un momento buio, segnato dalla depressione e dalla distanza da un figlio lontano. Il romanzo tesse la trama di un incontro inaspettato tra generazioni e culture diverse, capace di innescare una profonda trasformazione in entrambi i protagonisti.
L’incontro letterario sarà coordinato da Alessandra Tedesco, giornalista di Radio 24, che dialogherà con l’autrice per approfondire le tematiche della resilienza e dell’accoglienza presenti nel testo.
Informazioni e prenotazioni
L’ingresso all’evento è libero e gratuito. Data l’importanza dell’ospite, la partecipazione è fortemente consigliata previa prenotazione attraverso i seguenti canali:
- Online: tramite il portale dedicato bit.ly/VIOLAARDONETrivulzio;
- Email: scrivendo all’indirizzo utl@teatrotrivulzio.it;
- Biglietteria: presso il Teatro Trivulzio oggi pomeriggio (giovedì) dalle ore 17.00 alle 19.00.
L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per la comunità di Melzo di confrontarsi con la grande letteratura contemporanea e riflettere su temi di stringente attualità.
