I festeggiamenti per un compleanno si sono trasformati in una denuncia penale a Pioltello. Nella serata dello scorso 31 gennaio, il quartiere Satellite è stato svegliato dal fragore di una batteria di fuochi d’artificio esplosi in piena notte nel mezzo della carreggiata. Gli agenti della Polizia Locale, a seguito di un’accurata indagine, sono riusciti a risalire al responsabile dell’accensione non autorizzata.
Esplosioni sotto i balconi e pericolo per la sicurezza
L’episodio è avvenuto in via Leoncavallo, una delle arterie principali del quartiere. L’uomo ha acceso il materiale pirotecnico a ridosso delle abitazioni, causando non solo il disturbo della quiete pubblica e il risveglio forzato di numerosi residenti, ma anche un rischio concreto per l’incolumità dei passanti e la sicurezza dei palazzi. Le segnalazioni dei cittadini sono state immediate, lamentando la pericolosità delle esplosioni avvenute a pochissima distanza dai balconi.
Decisive le telecamere di sorveglianza
Per identificare il colpevole è stato fondamentale l’utilizzo del sistema di videosorveglianza cittadino. Grazie all’analisi delle immagini registrate dalle telecamere di sicurezza, gli ufficiali di via De Gasperi hanno ricostruito la dinamica e individuato il responsabile: si tratta di un cittadino di origine sudamericana residente in zona.
L’uomo è stato denunciato a piede libero per il reato di esplosione di materiali pirotecnici senza la prescritta autorizzazione (Art. 703 del Codice Penale).
L’intervento della Polizia Locale di Pioltello rientra nelle attività di controllo del territorio volte a contrastare fenomeni di degrado e a garantire il rispetto delle norme di convivenza civile, specialmente nelle zone ad alta densità abitativa come il quartiere Satellite.
