L’Amministrazione comunale di Caronno Pertusella ha ufficialmente avviato le procedure per la redazione della variante generale al Piano di Governo del Territorio (Pgt). Nell’ambito di questo iter amministrativo, è stata indetta la prima conferenza di Valutazione Ambientale Strategica (Vas), prevista per la mattinata di martedì 3 marzo 2026.
L’incontro si terrà alle ore 10.00 presso la “sala Perfetti” del palazzo municipale. La conferenza rappresenta un passaggio istituzionale fondamentale per analizzare gli impatti ambientali delle scelte urbanistiche future e per definire la cornice di sviluppo del territorio comunale nel medio e lungo periodo.
Presentazione dello scoping e delle linee di indirizzo
Durante la sessione di lavoro verranno illustrati due documenti cardine per la pianificazione territoriale. In primo luogo, verrà presentato il rapporto ambientale preliminare, noto come documento di scoping della Vas, che serve a individuare la portata e il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel successivo rapporto ambientale.
Parallelamente, l’Amministrazione esporrà le linee di indirizzo per la variante generale al Pgt. Questi orientamenti strategici tracceranno le priorità del Comune in materia di rigenerazione urbana, sostenibilità ambientale, gestione dei servizi e assetto viabilistico, fornendo la base tecnica per la nuova configurazione urbanistica di Caronno Pertusella.
Partecipazione di cittadini e soggetti competenti
In un’ottica di trasparenza e condivisione dei processi decisionali, l’Amministrazione comunale ha esteso l’invito a partecipare a tutta la cittadinanza. Sono stati inoltre convocati i soggetti competenti in materia ambientale, la cui analisi tecnica è necessaria per validare la coerenza del piano con le normative regionali e nazionali vigenti.
La conferenza costituirà il primo tavolo di confronto ufficiale per raccogliere contributi e osservazioni preliminari, garantendo che il nuovo strumento urbanistico sia il risultato di un percorso partecipato e attento alle esigenze della comunità e del paesaggio locale.
