Il progetto Forestami torna a Rho per una nuova azione di forestazione urbana. Dopo il successo dell’intervento effettuato a fine 2025 in via La Malfa a Passirana, sabato 28 febbraio 2026 sarà la volta di via Deledda, nel quartiere Stellanda, ospitare una piantagione collettiva che coinvolgerà direttamente i cittadini.
Obiettivi e ricerca scientifica
Forestami è un’iniziativa nata da una ricerca del Politecnico di Milano con l’ambizioso traguardo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nell’area metropolitana milanese. Il progetto punta a mitigare gli effetti del cambiamento climatico e a migliorare il benessere psicofisico della popolazione attraverso l’incremento del verde pubblico. La preparazione dell’area di via Deledda sarà curata nei prossimi giorni dalla Cooperativa Officina, che predisporrà il terreno per l’attività dei volontari.
Come partecipare alla piantagione collettiva
L’evento si terrà sabato 28 febbraio, dalle ore 10.00 alle 12.00. La partecipazione è aperta a tutti, ma per ragioni organizzative è obbligatoria l’iscrizione.
-
Apertura iscrizioni: da martedì 17 febbraio
-
Termine ultimo: venerdì 27 febbraio
-
Modalità: tramite la piattaforma Eventbrite al link https://tinyurl.com/piantagione-rho-2026.
L’assessora all’Ambiente, Valentina Giro, ha espresso grande soddisfazione per il proseguimento della collaborazione, ricordando che negli ultimi quattro anni a Rho sono già state messe a dimora oltre 4.000 piante tra essenze forestali e alberi a pronto effetto. “Confidiamo in una partecipazione numerosa anche a Stellanda – ha dichiarato l’assessora – per costruire insieme una città più verde e resiliente”
