Il Comune di Bresso promuove un’iniziativa culturale speciale presso i Musei Civici di Monza: una visita guidata gratuita alla mostra “Anselmo Bucci. Monza e il Novecento”. L’evento, previsto per la serata di venerdì 20 febbraio 2026, rappresenta un’occasione per celebrare il legame storico tra l’artista e il territorio bressese.
“La scuola della Bigia”: un tesoro ritrovato
Protagonista dell’esposizione è il dipinto “La scuola della Bigia”, opera di Anselmo Bucci dedicata alla sorella Emilia (soprannominata “Bigia”), storica insegnante a Bresso. Il quadro, a lungo ritenuto scomparso, è stato ritrovato e restaurato nella sua cornice originale nel 2024 proprio a cura dell’Amministrazione comunale di Bresso.
Dopo la scomparsa dell’artista nel 1955, l’opera fu acquisita tramite una sottoscrizione pubblica e donata alla città nel 1962. Fino al 15 marzo 2026, i cittadini potranno ammirare il dipinto all’interno del percorso espositivo monzese curato da Alberto Crespi.
Dettagli della visita e prenotazioni
La visita guidata gratuita di venerdì 20 febbraio è organizzata in due turni per gruppi di massimo 25 persone ciascuno:
-
Primo turno: ore 21.00
-
Secondo turno: ore 22.00
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 12.00 di venerdì 20 febbraio inquadrando il codice QR presente sulla locandina ufficiale.
Per chi volesse visitare la mostra in autonomia in altri giorni e orari, si ricorda che i residenti del Comune di Bresso hanno diritto all’ingresso ridotto presentando un documento di identità valido presso la biglietteria dei Musei Civici di Monza.
