A partire da martedì 24 febbraio 2026, via Lainate a Rho sarà interessata da un importante cantiere gestito da Gruppo CAP per la realizzazione di una nuova linea della rete idrica. L’intervento, definito ad alto impatto, si estenderà dal Santuario dell’Addolorata fino a Cascina Fara e si articolerà in sei fasi distinte per limitare i disagi alla circolazione.
Il cronoprogramma dei lavori e la prima fase
I tecnici opereranno su tratti di strada di circa 100-200 metri alla volta, riducendo la carreggiata a una sola corsia e istituendo sensi unici provvisori. Ogni fase avrà una durata stimata tra le due e le quattro settimane, con l’obiettivo di completare l’intera opera entro il mese di agosto 2026.
La Fase 1 prenderà il via martedì 24 febbraio e riguarderà il tratto tra via Tavecchia e via Stelvio. Per circa un mese, questo segmento di via Lainate sarà percorribile esclusivamente in direzione nord (verso Lainate). Il traffico diretto verso il centro di Rho (direzione sud) sarà deviato sulle vie laterali o su percorsi alternativi, mentre il resto della via rimarrà regolarmente a doppio senso di marcia.
Variazioni al trasporto pubblico e monitoraggio
Le modifiche alla viabilità coinvolgeranno anche il trasporto pubblico locale. Da lunedì 23 febbraio e fino alla fine del cantiere, le linee urbane ed extraurbane dirette verso sud saranno deviate principalmente su via Ratti. Le corse dirette verso nord non subiranno invece variazioni. L’Amministrazione comunale invita gli utenti a consultare le informazioni fornite dai gestori presso le fermate e sui portali ufficiali.
L’assessora alla Mobilità, Valentina Giro, ha sottolineato l’importanza dell’opera, necessaria per collegare i nuovi pozzi e potenziare l’approvvigionamento di acqua potabile in città. Pur scusandosi per gli inevitabili disagi su un’arteria così trafficata, l’assessora ha confermato che ogni fase sarà costantemente monitorata dai tecnici e che il completamento di ogni tratto vedrà l’immediato ripristino del doppio senso di marcia nella zona terminata.
