L’Amministrazione comunale di Rho lancia l’iniziativa “Dillo al Sindaco”, un ciclo di appuntamenti itineranti finalizzati a favorire il dialogo diretto tra istituzioni e cittadinanza. Il sindaco Andrea Orlandi, fedele allo slogan programmatico “accorciare le distanze”, sarà presente in diverse zone della città per raccogliere suggerimenti, ascoltare critiche e confrontarsi sulle necessità del territorio.
Il calendario degli incontri
Gli appuntamenti si svolgeranno sotto il gazebo comunale o in luoghi di aggregazione abituale. Il primo incontro è fissato per lunedì 23 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in piazza Visconti (all’inizio di via Meda), in concomitanza con il mercato settimanale.
Il programma proseguirà poi nelle frazioni:
- giovedì 12 marzo alle ore 21.00 presso la Biblioteca di Lucernate, nel centro civico di via Giulio Cesare;
- giovedì 26 marzo alle ore 15.30 presso la nuova sede del Centro anziani di Terrazzano, in piazza della Chiesa 20.
Dialogo e ascolto attivo
Accanto al sindaco saranno presenti la vicesindaca e assessora alla Cittadinanza attiva Maria Rita Vergani e altri componenti della giunta comunale. L’obiettivo dichiarato dall’Amministrazione è quello di “sentire il polso della città” e agire di conseguenza, coinvolgendo i residenti nella costruzione del futuro di Rho.
Come sottolineato dal sindaco Andrea Orlandi, questi momenti rappresentano una preziosa occasione per fare “due chiacchiere di persona” e raccogliere perplessità o proposte direttamente dalla voce dei rhodensi, portando la presenza istituzionale fuori dai palazzi comunali e direttamente nelle piazze e nei quartieri.
