Segrate, la salute va in centro: screening gratuiti e consulenze al Centro Verdi

Sabato 28 febbraio dalle 9.30 al Centro Verdi di Segrate, i medici della Casa di Comunità offrono screening gratuiti di glicemia e HCV

I servizi sociosanitari di prossimità incontrano i cittadini. Sabato 28 febbraio 2026, i professionisti della Casa di Comunità di Segrate (attiva in via Amendola) si sposteranno presso il Centro Verdi di via XXV Aprile 41 per una mattinata dedicata alla conoscenza della struttura e alla cura della salute.

L’evento, in programma dalle ore 9.30 alle 12.00, nasce per presentare l’offerta sanitaria territoriale gestita dall’ASST Melegnano-Martesana e per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione precoce attraverso test rapidi e consulenze informative.

Prevenzione gratuita: i test disponibili

Durante l’incontro, il personale sanitario sarà a disposizione per effettuare gratuitamente due importanti esami di screening, senza necessità di prenotazione:

  • Screening Glicemico: per monitorare i livelli di zucchero nel sangue (è necessario essere a digiuno da almeno 2 ore);
  • Screening HCV: test per la rilevazione dell’Epatite C, fondamentale per individuare infezioni spesso asintomatiche;
  • Informazioni sui servizi: sarà possibile chiedere dettagli su come accedere agli ambulatori, ai servizi infermieristici di famiglia e allo sportello PUA (Punto Unico di Accesso).

La partecipazione è libera e aperta a tutti i residenti. L’iniziativa rappresenta un passo importante per rendere la sanità sempre più “sotto casa”, riducendo le distanze tra cittadini e istituzioni sanitarie.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il numero 02 98058499 o scrivere a [email protected].

Rimani aggiornato sulle notizie di Segrate, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.