In vista del prossimo referendum costituzionale, fissato per le giornate di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il Comune di Macherio ha avviato le procedure organizzative per la gestione dei seggi elettorali. Secondo quanto previsto dalla circolare della Prefettura del 17/01/2026, l’ufficio elettorale ha aperto la raccolta delle disponibilità per coloro che intendono ricoprire il ruolo di scrutatore.
Orari del voto e modalità di nomina
Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 22 marzo dalle ore 07.00 alle ore 23.00 e riprenderanno lunedì 23 marzo dalle ore 07.00 alle ore 15.00. La Commissione Elettorale si riunirà in una data compresa tra il 25 febbraio e il 2 marzo 2026 per procedere alle nomine ufficiali, attingendo esclusivamente dall’Albo degli Scrutatori del Comune.
Per agevolare il processo di selezione, la Commissione ha rivolto un invito formale a tutti gli iscritti all’albo affinché manifestino preventivamente la propria disponibilità a prestare servizio durante le giornate elettorali.
Come presentare la propria candidatura
Gli iscritti interessati devono inviare la propria disponibilità tramite posta elettronica all’indirizzo anagrafe@comune.macherio.mb.it entro il termine perentorio di martedì 24 febbraio 2026. Nella comunicazione dovranno essere indicati i seguenti dati:
- nome e cognome;
- data e luogo di nascita;
- recapito telefonico e indirizzo email;
- fotocopia del documento d’identità in allegato.
Al termine della procedura di selezione, il Comune provvederà a inviare una notifica ufficiale ai soli scrutatori nominati per confermare l’incarico e fornire le istruzioni necessarie per la costituzione dei seggi.
