Il Comune di Meda ha disposto una significativa modifica alla viabilità cittadina per consentire lo svolgimento di lavori stradali in via Seveso. Secondo quanto stabilito dall’ordinanza dirigenziale n. 17 del 12/02/2026, la carreggiata sarà chiusa al traffico veicolare nel tratto compreso tra l’altezza del civico 3 e l’intersezione con via Luigi Cadorna, rendendo di fatto impraticabile il passaggio a livello.
Modifiche alla viabilità e chiusure stradali
Per ragioni di sicurezza legate all’area di cantiere, il provvedimento prevede restrizioni che interessano diversi snodi della zona. Nello specifico, la circolazione sarà interdetta:
- in via Seveso, all’intersezione con via Luigi Cadorna;
- in via Luigi Cadorna, all’intersezione con viale Francia e via Luigi Busnelli.
La chiusura sarà segnalata e attuata mediante il posizionamento di cesate metalliche stradali che impediranno l’accesso veicolare al passaggio a livello lungo tutta la direttrice interessata dai lavori. L’Amministrazione comunale ha confermato che, nonostante il blocco per le auto, resterà garantito il transito pedonale attraverso il passaggio a livello, limitatamente alle fasi in cui le barriere risultano aperte.
Controlli e durata dell’intervento
I lavori e le relative limitazioni al traffico resteranno in vigore da lunedì 16 a venerdì 20 febbraio 2026. L’ordinanza precisa inoltre che, nonostante le modifiche alla circolazione, il sistema di rilevamento automatico delle infrazioni al codice della strada rimarrà regolarmente attivo.
Si raccomanda agli automobilisti di prestare attenzione alla segnaletica temporanea e di pianificare percorsi alternativi per evitare congestioni nelle aree limitrofe a viale Francia e via Busnelli durante l’intera durata del cantiere.
