Carnevale 2026 a Rho all’insegna dello spettacolo e del divertimento per tutte le età. Il fine settimana del 14 e 15 febbraio propone due appuntamenti centrali: la Chocoparade con Accademia Creativa e la festa sul ghiaccio sulla pista di pattinaggio in piazza Visconti.
La Chocoparade in centro città
Sabato 14 febbraio, a partire dalle 16.00, gli artisti di Accademia Creativa tornano a Rho dopo il successo registrato all’inizio di dicembre con le “Bianche presenze”. Piazza San Vittore e le vie del centro faranno da scenario alla Chocoparade, animata da una Choco Car, una macchina scenica che diffonde musiche jazz e ospita una ballerina di danza aerea.
Lo spettacolo itinerante, ispirato a un immaginario fiabesco che richiama la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, coinvolgerà il pubblico con performance e animazioni. Accademia Creativa sarà presente in collaborazione con Eurochocolate e offrirà dolci in omaggio a grandi e piccoli. La Chocoparade ha già ottenuto apprezzamenti in Svizzera, Portogallo e in diverse città italiane.
Carnevale sul ghiaccio in piazza Visconti
Domenica 15 febbraio spazio al Carnevale sul ghiaccio sulla pista di pattinaggio allestita in piazza Visconti. L’animazione, curata da Adamo, è in programma dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.30, con premi per le mascherine più belle.
La pista, attiva dal mese di dicembre, continua a richiamare cittadini e visitatori. Dopo gli spettacoli di pattinaggio artistico che hanno portato questo sport nel cuore della città, l’impianto resterà aperto ogni giorno fino al 22 febbraio, offrendo la possibilità di pattinare accompagnati dalla musica.
Scuole e sport sul ghiaccio
L’iniziativa ha coinvolto anche le scuole del territorio. Numerose classi hanno svolto lezioni di educazione fisica sulla pista, con una presenza media di 18 alunni per turno. La scuola primaria Marconi ha partecipato a otto ore di corso con il maestro e ne ha in programma altre sei, la primaria Franceschini a due ore e la scuola dell’infanzia Pascoli a quattro ore.
Durante le mattinate non sono mancati anche studenti delle scuole superiori, che hanno aderito con interesse all’attività, trasformando la lezione scolastica in un’esperienza di sport e divertimento. Le classi interessate possono ancora richiedere lezioni in pista contattando il Comune di Rho, Ufficio Scuola.
Esibizioni e animazione
Sul ghiaccio si esibiranno anche le cheerleaders di Sport and Passion, pluripremiate nella loro disciplina, che dimostreranno le proprie abilità anche sui pattini. Le esibizioni sono in programma sabato 14 febbraio dalle 10.00 alle 11.00.
