Il Comune di Milano e la Città Metropolitana promuovono un importante ciclo di appuntamenti dedicati al futuro del governo del territorio. Ospitati nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, gli incontri vedranno la partecipazione di esperti, istituzioni e rappresentanti degli ordini professionali per fare il punto sugli indirizzi amministrativi e sulle prospettive di riforma del diritto urbanistico.
L’iniziativa si articola in due sessioni tecniche rivolte ai professionisti del settore e una giornata di studio di ampio respiro nazionale, coinvolgendo attivamente Architetti, Ingegneri, Geometri, Avvocati e Notai della provincia milanese.
Formazione tecnica: PGT e istanze rimediali
I primi due appuntamenti, curati dall’Assessorato alla Rigenerazione Urbana, si terranno presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale e saranno aperti dalla Vicesindaco Anna Scavuzzo:
- Martedì 17 febbraio: focus sulla “Pianificazione attuativa del PGT” (Piano di Governo del Territorio);
- Lunedì 23 febbraio: approfondimento su “Istanze rimediali e accordi sostitutivi”;
- Metodo: entrambi gli incontri prevedono sessioni di Q&A basate sui quesiti raccolti dagli Ordini professionali nelle scorse settimane.
Il convegno del 27 febbraio: a 25 anni dalla riforma del Titolo V
Venerdì 27 febbraio, dalle ore 9.00 alle 18.00, Palazzo Reale ospiterà il convegno “Governare il territorio attraverso il Piano”. L’evento celebrerà i 25 anni dalla riforma del Titolo V della Costituzione, analizzando l’evoluzione del diritto urbanistico e le ipotesi di riforma della pianificazione locale e di area vasta.
La discussione, organizzata congiuntamente da Città Metropolitana e Comune di Milano, vedrà gli interventi dei vicesindaci Anna Scavuzzo e Francesco Vassallo, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati Antonino La Lumia e del Segretario Generale Antonio Purcaro.
