La città di Monza si è aggiudicata un finanziamento di 8,5 milioni di euro nell’ambito dei fondi europei PR FESR 2021-2027. Le risorse verranno impiegate per un progetto di riqualificazione della mobilità urbana integrata, focalizzato sul polo della stazione ferroviaria. L’area, già interessata dai futuri sviluppi legati all’arrivo della linea metropolitana M5, sarà trasformata in un nodo di interscambio sostenibile e multimodale.
I numeri dello snodo ferroviario e gli obiettivi del PUMS
Secondo i dati inseriti nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), la stazione di Monza registra quotidianamente il transito di 44.000 passeggeri, di cui l’88% è composto da pendolari. Lo snodo accoglie ogni giorno 380 treni e 630 corse di autobus. Attualmente, il 47% degli utenti raggiunge la stazione in auto: l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è spostare questa quota verso forme di trasporto sostenibile, potenziando le connessioni ciclopedonali e migliorando l’accessibilità dei due ingressi di via Arosio e piazza Castello.
Nuove velostazioni e potenziamento della ciclabilità
Tra le priorità del piano figura l’aumento del 50% dei posti bicicletta disponibili, con il traguardo di portare l’accesso su due ruote al 5% del totale. Il progetto prevede la realizzazione di due nuove velostazioni automatizzate e videosorvegliate: una in via Arosio e l’altra presso il parcheggio di piazza Castello. Saranno inoltre riqualificate le strutture esistenti, con l’automazione della velostazione di via Arosio.
Sul fronte delle infrastrutture viarie, è prevista la costruzione di una nuova passerella ciclabile parallela al cavalcavia di via Turati, per collegare in sicurezza le aree est e ovest della stazione. Una nuova pista ciclabile in via Ghilini connetterà il canale Villoresi con lo scalo ferroviario passando per il teatro Binario 7, mentre in corso Milano verrà realizzato un percorso protetto da cordolo.
Riqualificazione urbana e servizi smart
L’intervento include il restyling completo di via Arosio, che diventerà una zona 30, e la creazione di aree di sosta Kiss&Ride. In piazza Castello verrà realizzata una castellana per rialzare l’incrocio e ridurre la velocità dei veicoli, migliorando la sicurezza pedonale. Sono inoltre previsti:
- installazione di pensiline smart e riqualificazione delle paline informative in via Manzoni e corso Milano;
- percorsi di wayfinding per indirizzare i pedoni verso le aree di interscambio;
- nuova pavimentazione fronte Binario 7;
- creazione di un locale dedicato al personale conducente del trasporto pubblico locale.
Il sindaco Paolo Pilotto ha sottolineato come il progetto, sviluppato in sinergia con RFI e Regione Lombardia, disegni il volto futuro di Monza, trasformando la stazione nella principale porta di accesso alla città, con soluzioni sicure e a misura d’uomo.
