In occasione delle celebrazioni per il “Giorno del Ricordo”, la Presidenza del Consiglio Comunale di Vimercate promuove un momento di approfondimento storico e testimonianza. Mercoledì 18 febbraio 2026, alle ore 20.30, la Sala Consiliare di Palazzo Trotti ospiterà l’incontro pubblico dedicato alla figura del Beato Francesco Bonifacio, ucciso in odium fidei nell’ottantesimo anniversario del suo martirio.
Testimonianze e ricerca storica
L’iniziativa, organizzata dal Presidente del Consiglio Comunale Davide Nicolussi, intende onorare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata attraverso il racconto di chi ha vissuto in prima persona quegli eventi drammatici.
Il relatore principale della serata sarà Mario Ravalico, cittadino piranese ed esule, autore di numerosi studi storici sul contesto politico e sociale istriano. Ravalico condividerà i risultati delle sue ricerche sul dramma degli esuli, offrendo una chiave di lettura documentata sulla vicenda del Beato Bonifacio. L’introduzione del dibattito sarà affidata ad Anna Maria Crasti, rappresentante dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
