L’Ufficio della Presidenza del Consiglio Comunale di Monza ha diffuso i dati relativi all’attività istituzionale dell’anno 2025. Il report evidenzia un impegno costante dei consiglieri, con un totale di 51 sedute effettuate e una partecipazione media del 91%, garantendo sempre il numero legale necessario per la validità delle deliberazioni.
Attività d’aula e funzioni di controllo
Nel corso dell’anno sono state approvate 57 delibere. I lavori consiliari hanno occupato complessivamente 146 ore e 58 minuti. Per quanto riguarda le funzioni di indirizzo, l’aula ha visto la presentazione di 21 mozioni, di cui 11 sono state discusse.
Significativo anche il dato relativo all’attività di controllo sull’operato della Giunta guidata dal sindaco Paolo Pilotto: sono state presentate 120 interrogazioni da parte dei consiglieri, con 103 risposte già fornite dall’esecutivo. La presidente del Consiglio Comunale, Cherubina Bertola, ha sottolineato come il 2025 sia stato un anno cruciale anche per la revisione del Regolamento dei lavori d’aula, finalizzata a semplificare e rendere più efficaci le sedute.
L’attività delle Commissioni e dei Capigruppo
Il lavoro preparatorio si è svolto intensamente all’interno delle quattro Commissioni consiliari:
- III Commissione (Bilancio e Attività Produttive): è risultata la più attiva con 25 sedute, in netto aumento rispetto alle 18 dell’anno precedente;
- II Commissione (Politiche del Territorio, Mobilità e Sicurezza): si è riunita in 13 occasioni;
- IV Commissione (Affari Generali, Sport, Istruzione e Personale): ha effettuato 9 incontri;
- I Commissione (Politiche Sociali, Culturali e Sostenibilità): ha registrato 5 sedute.
L’Ufficio di Presidenza, composto dalla presidente Cherubina Bertola e dai vicepresidenti Massimiliano Longo e Francesco Racioppi, si è riunito 2 volte, mentre sono state 21 le conferenze dei Capigruppo degli undici gruppi consiliari presenti in aula.
