La città di Saronno si prepara a celebrare il Carnevale con un ricco programma di eventi previsti per venerdì 20 e sabato 21 febbraio 2026. L’iniziativa, promossa dal Comune di Saronno in collaborazione con la Pro Loco Saronno, punta a coinvolgere i cittadini di tutte le età in un fine settimana all’insegna della creatività e del divertimento collettivo.
Venerdì 20 febbraio: il concorso delle mascherine a Villa Gianetti
I festeggiamenti prenderanno il via venerdì 20 febbraio alle ore 14.30 presso il giardino di Villa Gianetti. Protagonisti della giornata saranno i più piccoli con il concorso “Le più belle mascherine”, una sfilata dove i bambini potranno mostrare i propri costumi e concorrere per il titolo della maschera più simpatica. Al termine delle premiazioni, la Pro Loco Saronno offrirà uno spettacolo di intrattenimento che alternerà numeri di magia e clownerie.
In caso di maltempo, la manifestazione non verrà annullata ma si sposterà al coperto presso il Teatro Regina Pacis, situato in via Roma 119, mantenendo invariato l’orario di inizio.
Sabato 21 febbraio: la parata “Alice nel paese…” attraversa la città
Il momento clou delle celebrazioni è fissato per sabato 21 febbraio con la grande sfilata dei carri allegorici. Il tema scelto per l’edizione 2026 è “Alice nel paese… Giochi di carte, scacchi e fantasia!”, un omaggio al mondo onirico di Lewis Carroll che trasformerà le vie del centro in una scacchiera vivente popolata da personaggi fantastici.
La parata partirà ufficialmente alle ore 14.30 da via Sabotino. I carri e i gruppi mascherati percorreranno le strade cittadine fino a raggiungere piazza Libertà, dove si terrà il gran finale con una festa conclusiva aperta a tutta la cittadinanza per chiudere in allegria il periodo carnascialesco.
