Si rinnova e si rafforza il legame storico tra la città di Melzo e il prestigioso Giffoni Film Festival. Per l’edizione 2026, Melzo è stata selezionata come unica tappa in Lombardia del “Giffoni School Experience”, un progetto d’eccellenza che porta il grande cinema direttamente tra i banchi di scuola.
L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promossa dai Ministeri della Cultura (MiC) e dell’Istruzione e del Merito (MIM), trasformerà la città in un laboratorio a cielo aperto dal 2 al 6 marzo. Il linguaggio cinematografico diventerà così lo strumento centrale per un’esperienza educativa innovativa e coinvolgente.
I numeri e le attività del progetto
Il programma coinvolgerà capillarmente il sistema scolastico locale, offrendo opportunità uniche di crescita creativa e professionale:
- Partecipanti: oltre 800 alunni e più di 100 docenti provenienti da 5 istituti cittadini;
- Formazione: laboratori pratici, proiezioni dedicate e corsi di aggiornamento focalizzati sull’innovazione didattica;
- Produzione: un gruppo selezionato di 16 alunni lavorerà alla realizzazione di un cortometraggio originale interamente dedicato alla città di Melzo;
- Obiettivo: stimolare il pensiero critico dei ragazzi attraverso la narrazione per immagini e la scoperta dei mestieri del cinema.
L’approdo di Giffoni a Melzo conferma la vocazione della città come polo culturale di riferimento per il territorio, capace di attrarre progetti di respiro nazionale orientati al futuro delle nuove generazioni.
