Il Comune di Bresso ha aperto la raccolta delle manifestazioni di disponibilità per lo svolgimento delle funzioni di presidente di seggio o scrutatore in occasione del referendum che si terrà domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026.
La consultazione referendaria costituzionale è prevista su temi di ordinamento giurisdizionale e richiede la copertura di tutti gli uffici elettorali di sezione presenti sul territorio comunale. Per garantire lo svolgimento delle operazioni di voto e di spoglio è fondamentale la partecipazione dei cittadini disponibili a ricoprire queste funzioni.
Come presentare la disponibilità
I cittadini interessati devono presentare la dichiarazione di disponibilità entro martedì 24 febbraio 2026. La richiesta va inviata al Comune di Bresso tramite posta elettronica all’indirizzo comune.bresso@legalmail.it, allegando una fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
L’apposito modulo per la manifestazione di disponibilità è disponibile sul sito istituzionale dell’Amministrazione comunale. La scadenza del 24 febbraio è tassativa per poter essere presi in considerazione per la designazione da parte delle autorità competenti.
Ruolo e importanza delle funzioni
Il presidente di seggio e gli scrutatori costituiscono l’ufficio elettorale di sezione, organismo responsabile della corretta gestione delle operazioni di voto e di scrutinio in ciascun seggio elettorale. Il ruolo di presidente, in particolare, è designato dalla Corte d’Appello e garantisce il presidio istituzionale del seggio stesso, mentre gli scrutatori contribuiscono alla gestione pratica delle operazioni di voto e alla regolarità delle procedure.
