Nell’ambito della Strategia di Sviluppo urbano sostenibile, la frazione di Lucernate a Rho è al centro di una serie di interventi di riqualificazione che includono nuove aree verdi e percorsi ciclabili. Uno dei progetti più significativi è la creazione del nuovo Giardino condiviso all’interno del parco di via Prati, uno spazio pensato per favorire la socializzazione e la cura collettiva della natura.
Visite guidate e coinvolgimento delle scuole
Per far conoscere da vicino l’evoluzione del progetto, l’assessore alla Scuola Paolo Bianchi e l’Ufficio Tecnico comunale, in collaborazione con la cooperativa Passi e Crinali, hanno promosso un ciclo di visite guidate al cantiere. I primi a scoprire il futuro giardino sono stati gli alunni della scuola Frontini, che nella mattinata del 9 febbraio hanno esplorato l’area e approfondito i dettagli del piano insieme agli esperti.
L’area non sarà solo un parco tradizionale: ospiterà erbe aromatiche, un frutteto e spazi versatili progettati per l’incontro, il gioco e il relax. Come sottolineato dall’assessore Bianchi, l’obiettivo è trasformare il giardino in un luogo dove i residenti possano collaborare attivamente alla manutenzione del verde, rafforzando il legame comunitario.
Appuntamento per sabato 14 febbraio
L’invito a visitare il cantiere è ora esteso a tutta la cittadinanza, agli enti e alle associazioni locali. L’appuntamento è fissato per sabato 14 febbraio 2026, con inizio alle ore 10.30. Tecnici ed esperti accompagneranno i partecipanti per illustrare lo stato dei lavori e il valore ambientale e sociale dell’opera, realizzata con il sostegno dei fondi FESR, FSE+ e FSC.
Il punto di ritrovo è in via Verbania, all’angolo con via Piemonte. Per partecipare è necessario segnalare la propria presenza tramite la piattaforma Eventbrite o direttamente sul posto prima dell’inizio della visita.
