---
title: "Monza, l’ex ministro Luciana Lamorgese incontra gli studenti del liceo Carlo Porta"
url: "https://quindicinews.it/2026/02/09/monza-lex-ministro-luciana-lamorgese-incontra-gli-studenti-del-liceo-carlo-porta/"
published: "2026-02-09T19:15:37+01:00"
modified: "2026-02-09T19:15:37+01:00"
description: "Giovedì 12 febbraio 2026 l'ex ministro Luciana Lamorgese incontra gli studenti del liceo Carlo Porta di Monza per una lezione su sicurezza, libertà e diritti"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2026/01/monza-liceo-carlo-porta.jpg"
---

# Monza, l’ex ministro Luciana Lamorgese incontra gli studenti del liceo Carlo Porta

Il liceo statale **Carlo Porta** di **Monza** ospiterà un significativo momento di approfondimento dedicato ai temi della legalità e delle istituzioni. Giovedì 12 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’aula magna della sede di via Della Guerrina 15, le studentesse e gli studenti delle classi quinte incontreranno la dott.ssa **Luciana Lamorgese**, prefetto e già ministro dell’Interno dal 2019 al 2022.

### Sicurezza e libertà al centro del dibattito

L’intervento dell’ex ministro si focalizzerà sul concetto di sicurezza intesa come precondizione indispensabile per l’esercizio delle libertà individuali e dei diritti civili, politici e sociali. Durante l’incontro, verrà proposta una riflessione sull’attuale equilibrio tra la tutela dell’ordine pubblico e il rispetto dei diritti del singolo, analizzando quanto i cittadini siano disposti ad accettare limitazioni alle proprie libertà in cambio di una maggiore protezione sociale.

### Un percorso di educazione civica e orientamento

L’iniziativa si inserisce nel progetto **PESES** ed è parte integrante del percorso di educazione civica e orientamento rivolto al liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale. L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla prof.ssa **Alessandra Silvia Maria Pacchioni**, referente del progetto, con l’obiettivo di fornire ai maturandi strumenti di analisi critica per comprendere meglio il funzionamento delle istituzioni democratiche e le dinamiche della vita pubblica.
