Prende il via a Villasanta la rassegna “Intrecci di Conoscenza – Emozioni e competenze in dialogo”, un ciclo di cinque incontri dedicati ai temi delle relazioni, del lavoro, della salute e della crescita personale. Il primo appuntamento è in programma mercoledì 19.02.2026.
L’iniziativa è promossa da Futura – Casa delle Donne di Villasanta, in collaborazione con il Comune di Villasanta e la Biblioteca Civica A. Moro. Tutti gli incontri si svolgeranno presso Villa Camperio alle 20.45.
Un percorso di dialogo e confronto
La rassegna propone un dialogo aperto tra professioniste e cittadinanza su temi centrali della vita quotidiana, con l’obiettivo di offrire strumenti di riflessione, consapevolezza e confronto. Al centro del percorso vi sono le relazioni personali e professionali, il benessere, la cura e le competenze emotive.
Il calendario degli incontri
Il ciclo di appuntamenti si articola secondo il seguente calendario:
- 19.02.2026: persone al centro. Il valore delle relazioni nel mondo del lavoro. Interviene Federica Tomà, HR IKEA;
- 03.03.2026: scherzo, prepotenza, bullismo. La cura delle relazioni ci riguarda. Interviene Lorenza Magni, psicologa;
- 26.03.2026: potere, leadership, cambiamento. Da dove partiamo? Dove andiamo? Interviene Elena Faini, psicologa;
- 16.04.2026: menopausa: un nuovo equilibrio. Ascolto, consapevolezza, cura di sé. Interviene Marina Teresa Sala, medica;
- 14.05.2026: quando la malattia è di tutti. Emozioni nella famiglia nella cura pediatrica. Interviene Alice Passoni, psicologa.
Il ruolo della biblioteca
In concomitanza con ciascun incontro, la Biblioteca Civica A. Moro proporrà una selezione di titoli legati ai temi affrontati durante la serata, offrendo ai partecipanti l’opportunità di approfondire gli argomenti trattati attraverso la lettura.
