Nel Consiglio comunale di giovedì 5 febbraio, la maggioranza di centrodestra che sostiene l’Amministrazione di Cinisello Balsamo e il Sindaco Giacomo Ghilardi ha annunciato la presentazione di una mozione urgente, sottoscritta da tutte le forze di maggioranza, per la tutela del territorio comunale, del Parco Nord Milano e per ribadire la netta contrarietà a qualsiasi ipotesi di sviluppo dei voli commerciali presso l’Aeroporto di Bresso.
La mozione ribadisce la centralità del Protocollo di Intesa del 2007, che ha definito la vocazione dello scalo escludendone l’utilizzo per voli commerciali, e sottolinea come eventuali modifiche dell’attuale assetto avrebbero ricadute negative sul territorio, in particolare sotto il profilo ambientale, acustico e della vivibilità urbana dei quartieri confinanti.
Il ruolo nei tavoli istituzionali
La maggioranza evidenzia inoltre il ruolo responsabile svolto dal Comune nei tavoli istituzionali e nel confronto con ENAC, dove è stata più volte confermata l’assenza delle condizioni per uno sviluppo dei voli commerciali.
“Questa maggioranza dimostra ancora una volta di ascoltare il territorio e di dare risposte concrete alle preoccupazioni dei cittadini. La tutela di Cinisello Balsamo e del Parco Nord Milano viene prima di qualsiasi ipotesi di sviluppo incompatibile: su questo non faremo passi indietro”, dichiarano i gruppi di maggioranza.
