---
title: "Monza piazza Cambiaghi: il TAR conferma la legittimità del parcheggio"
url: "https://quindicinews.it/2026/01/28/monza-piazza-cambiaghi-il-tar-conferma-la-legittimita-del-parcheggio/"
published: "2026-01-28T17:15:39+01:00"
modified: "2026-01-28T17:15:39+01:00"
description: "Il TAR conferma la legittimità del parcheggio in piazza Cambiaghi a Monza. Respinto il ricorso di Edilcentro. 100 stalli su 6.100 mq riqualificati."
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/05/monza-piazza-cambiaghi-fine-lavori.jpg"
---

# Monza piazza Cambiaghi: il TAR conferma la legittimità del parcheggio

I giudici del TAR – Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sezione quarta – con la sentenza 348/2026 dello scorso 23 gennaio hanno ritenuto pienamente legittima l’istituzione del parcheggio in superficie in piazza Cambiaghi, respingendo pertanto il ricorso proposto dalla Società Edilcentro.

Nel merito i giudici hanno confermato che le convenzioni stipulate negli anni tra Comune di Monza ed Edilcentro, la prima risalente al 1988 e la successiva del 2024, non prevedevano divieti espliciti all’utilizzo della piazza anche come parcheggio, come del resto avviene ininterrottamente fin dal 2006, previ accordi tra le parti.

### Il ruolo esclusivo del Comune nelle scelte urbanistiche

Inoltre il TAR ha riconosciuto il ruolo esclusivo del Comune nel valutare esigenze e impatti delle scelte urbanistiche sul sistema della viabilità cittadino: peraltro la destinazione risulta conforme alle attuali regole previste dal Piano Generale del Territorio, PGT.

Il Collegio, infine, ha respinto la domanda risarcitoria e le spese di giudizio sono state compensate.

### La nuova piazza restituita ai cittadini

La nuova piazza Cambiaghi, dopo che sono state concluse le ultime finiture a cura del Comune, ha restituito la fruibilità degli spazi, 6.100 mq in tutto, ai cittadini. Sono circa 100 gli stalli per i veicoli del parcheggio di superficie.

“Chiudiamo così una vicenda che si è protratta per troppo tempo, definendo la destinazione della nuova piazza Cambiaghi che viene confermata dal TAR come area a parcheggio di superficie dopo gli importanti lavori di riqualificazione. La piazza ospita inoltre il mercato bisettimanale, spazi verdi ed è a tutti gli effetti anche un’area idonea per concerti e manifestazioni”, ha commentato il Vicesindaco del Comune di Monza.
