Grazie al Bando ZeroNeet, anche il Comune di Cinisello Balsamo beneficia di nuovi fondi per progetti dedicati all’inserimento occupazionale e allo sviluppo delle competenze dei giovani. Regione Lombardia ha comunicato l’assegnazione di € 599.100,26 alla rete, di cui fa parte il Comune, a seguito della partecipazione al bando “ZERONEET: Reti di opportunità per l’inserimento occupazionale e le competenze”.
La rete e la graduatoria
La rete, con capofila AnciLab s.r.l. e partner CSBNO e i Comuni di Cinisello Balsamo, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni, Rho e Arese, si è posizionata 11° su 82 proposte presentate nella graduatoria definitiva. Il progetto mira a interventi integrati di riattivazione e inserimento lavorativo dei giovani Neet, residenti o domiciliati nei cinque ambiti territoriali coinvolti.
Il progetto e le attività previste
Il progetto, della durata di 30 mesi e in avvio alla fine di marzo 2026, prevede l’attivazione di tirocini extracurricolari, percorsi di orientamento e formazione nei luoghi della cultura, con il coinvolgimento di almeno 80 giovani dai 18 ai 29 anni in condizione di Neet.
L’idea progettuale nasce dall’analisi dei tirocini extracurriculari, delle esperienze formative e di volontariato già attivati da AnciLab attraverso Dote Comune, Leva Civica e Servizio Civile Universale. L’analisi ha evidenziato come i percorsi in ambito culturale siano preferiti dai giovani, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali, la ripresa di percorsi di professionalizzazione e l’avvio di esperienze professionali concrete.
I benefici per i giovani e il territorio
Molti partecipanti hanno già trovato impiego in biblioteche, Comuni o agenzie specializzate, oppure hanno avviato attività proprie. I ragazzi coinvolti hanno dimostrato senso di appartenenza al territorio e capacità di creare spazi di relazione vicino a casa, generando ambienti stimolanti e accoglienti dove confrontarsi con coetanei anche in caso di difficoltà, vivendo esperienze significative.
