Regione Lombardia ha celebrato l’impegno e la dedizione della Polizia locale premiando 36 agenti che si sono distinti per meriti speciali durante il 2024. La cerimonia solenne si è svolta a Brescia, presso palazzo della Loggia, in occasione della festività di San Sebastiano, patrono del Corpo. Tra i premiati figurano nove operatori in servizio nella Città Metropolitana di Milano, distintisi in diversi interventi sul territorio.
L’evento ha rappresentato un momento di riconoscimento istituzionale per il ruolo fondamentale svolto quotidianamente dagli agenti nella tutela della sicurezza urbana e nel presidio di prossimità. Durante la manifestazione sono state conferite croci, nastrini al merito e menzioni speciali, oltre al premio dedicato alla memoria di Nicolò Savarino, l’agente milanese che perse la vita in servizio.
I premiati del Comune di Milano e il premio Savarino
Nel capoluogo lombardo sono stati diversi i riconoscimenti assegnati per episodi di particolare rilievo. Gli agenti Luigi Mauriello e Lorenzo Militano hanno ricevuto la croce e il nastrino al merito, così come l’assistente scelto Carlo Capaldo e l’agente Marcello Cavicchini. Un momento di particolare commozione ha riguardato il conferimento del premio in memoria di Nicolò Savarino all’agente Fabrizio Di Grazia, distintosi per lo spirito di servizio e il coraggio dimostrato.
Riconoscimenti a Sesto San Giovanni e Settimo Milanese
Oltre a Milano, l’amministrazione regionale ha voluto omaggiare l’operato della Polizia locale di altre importanti realtà dell’hinterland. A Sesto San Giovanni il riconoscimento è andato agli assistenti scelti Carlo Di Chiara e Matteo Ricchiuti. Per il Comune di Settimo Milanese sono stati invece premiati l’assistente scelto Giuseppe Bellani e l’assistente Lorena Li Pomi.
La ricorrenza di San Sebastiano si conferma per l’istituzione regionale un’occasione per sottolineare il valore della dedizione degli operatori della Polizia locale lombarda. I premi consegnati testimoniano la capacità di intervento in situazioni critiche e la costante vicinanza alle esigenze della cittadinanza, elementi cardine della sicurezza integrata promossa sul territorio regionale.
