A Milano i lavori per la realizzazione della metrotranvia 7 entrano in una nuova fase operativa. A partire da domani, mercoledì 21 gennaio, il cantiere si sposterà su un nuovo nodo cruciale della viabilità cittadina per consentire la posa dei binari e dei sistemi di scambio.
Modifiche alla viabilità e cronoprogramma
Il fulcro delle attività si sposterà dall’incrocio D’Anzi-Racconigi, che verrà liberato, all’incrocio Majorana-Graziano Imperatore. Quest’ultimo resterà chiuso al traffico per cinque mesi, con una riapertura prevista per la fine di giugno 2026.
- Lavori specifici: il cantiere prevede l’installazione di binari curvi e due scambi necessari per il collegamento con la linea del tram 4.
- Percorsi alternativi: la circolazione sarà garantita attraverso le vie laterali e l’installazione di due nuovi semafori su via Imperatore. I pedoni potranno transitare lungo percorsi protetti.
- Accesso all’Ospedale Niguarda: l’accessibilità al Pronto Soccorso è pienamente garantita; il percorso consigliato è tramite l’incrocio Fermi-Majorana.
- Trasporto pubblico: il servizio del tram 4 continuerà a svolgersi regolarmente senza interruzioni.
Il progetto della Metrotranvia 7
L’intervento fa parte del secondo lotto della linea (tratto viale Fulvio Testi – Ospedale Niguarda), lungo 1,7 chilometri. Secondo l’assessore alle Opere pubbliche Marco Granelli, l’opera collegherà il quartiere Adriano con punti strategici come la M1 (Precotto), la M5 (Bicocca), la stazione ferroviaria Greco Pirelli e l’Università Bicocca.
Il progetto prevede un’attenzione particolare alla mobilità sostenibile:
- Integrazione nel verde: gran parte dei binari sarà immersa in aree verdi.
- Rete ciclabile: verrà realizzata una pista ciclabile che collegherà via Testi con via Majorana, incrociando viale Fermi e giungendo fino ad Affori.
- Connessioni future: la linea incrocerà anche la nuova metrotranvia per Desio-Seregno, attualmente in costruzione.
Finanziamenti e tempistiche
L’opera è finanziata con fondi del PNRR e inserita nella programmazione triennale del Comune di Milano. Il termine dei lavori è fissato entro la fine del 2026, con l’avvio effettivo del servizio previsto per il primo trimestre del 2027.
