Il territorio del Milanese e della Brianza piange la scomparsa di Alberto Fulgione, attuale presidente di Cem Ambiente Spa ed ex sindaco di Liscate, mancato nella serata di ieri, 20 gennaio 2026. Fulgione aveva 60 anni e combatteva da tempo contro una malattia che non gli ha impedito, finché possibile, di svolgere i suoi incarichi con dedizione.
Figura molto stimata sia nel mondo amministrativo che in quello educativo, Fulgione era professore presso una scuola secondaria di Truccazzano. La sua carriera politica lo aveva visto guidare il Comune di Liscate per due mandati, dal 2009 al 2019, lasciando un segno profondo nella comunità locale. Nel 2022 era stato nominato alla guida di Cem Ambiente, il consorzio che gestisce il ciclo dei rifiuti per numerosi comuni tra le province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.
Il ricordo di Cem Ambiente e della comunità
La notizia ha scosso profondamente i vertici e i dipendenti della società di igiene urbana. In una nota ufficiale, la direzione e la governance di Cem Ambiente hanno espresso profondo dolore per la perdita.
La Direzione, la Governance e i dipendenti di CEM Ambiente esprimono profondo dolore per la prematura scomparsa del Presidente Alberto Fulgione. In questo momento di grande tristezza, tutti noi ci stringiamo con sincera vicinanza alla famiglia, in particolare alla moglie Paola e ai figli, condividendone il dolore. Alberto Fulgione ha guidato CEM con umanità, passione e grande professionalità, credendo fortemente nella missione di servizio pubblico. Ha lasciato un segno profondo in azienda e nei territori serviti. La sua capacità di ascolto, l’attenzione alle persone e l’impegno costante per il bene comune resteranno un esempio e un’eredità preziosa che conserveremo con rispetto e riconoscenza.
Dalla direzione di Cem Ambiente
Anche numerosi colleghi sindaci e rappresentanti istituzionali dei territori coinvolti stanno inviando messaggi di cordoglio, ricordando Fulgione come un amministratore capace, equilibrato e sempre orientato al bene comune e alla sostenibilità ambientale.
L’ultimo saluto
I funerali di Alberto Fulgione si svolgeranno nel pomeriggio di giovedì 22 gennaio presso la parrocchia di Liscate, il comune dove aveva vissuto e che aveva servito per un decennio come primo cittadino.
