L’Amministrazione comunale di Pantigliate annuncia un importante passo avanti nelle politiche di sostenibilità ambientale e tutela del territorio. Venerdì 30 gennaio, alle ore 21.00, la sala consiliare del Comune ospiterà la presentazione ufficiale di Forestami, l’ambizioso progetto di riforestazione urbana a cui l’ente ha formalmente aderito.
Forestami nasce da una ricerca scientifica del Politecnico di Milano e si pone un obiettivo di portata storica: la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030 su tutto il territorio della Città metropolitana di Milano. L’iniziativa mira a generare un impatto concreto sulla qualità dell’aria, sul contrasto al cambiamento climatico e sul benessere complessivo della popolazione urbana.
Un fronte comune per il patrimonio verde
Il progetto è frutto di una sinergia istituzionale di alto profilo che vede coinvolti, oltre alla Città metropolitana e al Comune di Milano, i Parchi Nord e Sud Milano, ERSAF, Fondazione Cariplo e la Fondazione di Comunità Milano. L’adesione di Pantigliate si inserisce in questa rete territoriale per incrementare la biodiversità locale e potenziare le aree verdi del comune.
La serata sarà l’occasione per illustrare ai cittadini le ricadute pratiche dell’adesione, i siti individuati per le piantumazioni e i benefici ecologici che ne deriveranno per la comunità locale.
Gli interventi della serata
Il dibattito istituzionale vedrà la partecipazione di figure chiave nella gestione del patrimonio ambientale e dello sviluppo territoriale. Il panel dei relatori sarà composto da:
- Lorenzo Miglioli, Sindaco di Pantigliate;
- Patrizia Zanni, Assessore al Territorio;
- Giorgio Mantoan, Consigliere della Città Metropolitana con deleghe a Sviluppo Economico, Politiche Giovanili, Università, Forestazione Urbana e Fondi Europei;
- Architetto Daniela Gambino, rappresentante della Fondazione Forestami per la ricerca e i progetti territoriali.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, alle associazioni ambientaliste e ai portatori di interesse locali che desiderano approfondire i dettagli tecnici e il cronoprogramma degli interventi previsti sul suolo comunale. L’ingresso alla sala consiliare sarà consentito a partire dalle ore 20.45 per garantire il regolare inizio della sessione.
