Durante i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, dal 6 al 22 febbraio, Rho accoglierà gare di speed skating e partite di hockey negli impianti di Fiera Milano Rho. In vista di questo appuntamento, il Comune di Rho ha collaborato conFICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs e con Fondazione Fiera Milano per un evento che connette sport, immagini e arte. La mostra “EMOZIONI DEI GIOCHI – Culture Through Sport” è stata inaugurata la mattina del 17 gennaio 2026 nella Sala Colonne di Villa Burba: i video e le foto esposti ricordano eventi che hanno segnato la storia sportiva internazionale.
Il presidente di FCTS, professor Franco Ascani, ha precisato che la Federazione sceglie in ogni occasione olimpica una città per ospitare queste immagini e che “questa volta, per Milano Cortina 2026, ha scelto Rho”. Marco Riva, Presidente di CONI Lombardia e Membro della Giunta CONI Nazionale, ha aggiunto: “E’ un bellissimo momento per respirare anche fuori dagli impianti olimpici e paralimpici la cultura legata allo sport e i suoi valori”.
I contenuti del Progetto sono stati realizzati dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, con immagini fotografiche e video originali selezionati in esclusiva dalla library del CIO – Comitato Internazionale Olimpico.
L’allestimento punta a valorizzare i valori universali dello sport e il patrimonio culturale olimpico puntando sullo “Spirito Olimpico“, con le immagini più significative dei Giochi Olimpici Estivi e Invernali capaci di cogliere momenti di rispetto, fratellanza, solidarietà e lealtà, e sulle “Paralympic emotions” con le immagini più emozionanti delle ultime edizioni dei Giochi Paralimpici, un tributo all’impegno e alla resilienza.
Dal 1983, la FICTS (www.ficts.com), Federazione senza scopo di lucro, con sede a Milano, a cui aderiscono 130 Nazioni (11.412 soci nel mondo), presieduta da Franco Ascani (membro italiano della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”), è l’unica Federazione del settore riconosciuta dal CIO per il quale promuove attraverso le immagini i valori dello sport e il significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici, creando una dimensione supplementare attraverso un ponte tra sport e cultura.
Tra i presenti anche Emanuela Maccarani, ex allenatrice delle Farfalle Azzurre, che hanno collezionato medaglie in diverse Olimpiadi. Ha ricordato il lavoro quotidiano, lo sport di base come punto di partenza per ogni cammino sportivo.
La mostra rimarrà aperta a Villa Burba, in corso Europa 293, fino al 2 febbraio.
