---
title: "Metrotranvia: gli aggiornamenti a Cormano"
url: "https://quindicinews.it/2026/01/15/metrotranvia-gli-aggiornamenti-a-cormano/"
published: "2026-01-15T14:16:29+01:00"
modified: "2026-01-15T14:16:29+01:00"
description: "il progetto esecutivo che è ancora in fase di approvazione e dovrebbe essere pronto per aprile"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2026/01/metrotranvia-cormano.jpg"
---

# Metrotranvia: gli aggiornamenti a Cormano

A Cormano si è svolta la commissione Governo del Territorio con oggetto gli aggiornamenti circa il progetto della metrotranvia che interesserà l’area del Nord Milano.  
All’incontro hanno partecipato i tecnici di MM, i quali hanno illustrato a tecnici comunali, Sindaco **Luigi Magistro,** assessore **Massimo Ghidoni** e commissari presenti, il progetto esecutivo che è ancora in fase di approvazione e dovrebbe essere pronto per aprile.

Una volta approvato il progetto esecutivo, i lavori partiranno dal capolinea di Limbiate. La durata prevista del cantiere è di circa 4 anni, con conclusione stimata per la primavera del 2029. Il servizio avrà una frequenza di passaggio stimata tra gli 8 e i 10 minuti e sarà accompagnato da interventi di messa in sicurezza della tratta, nuova segnaletica, attraversamenti pedonali e, in alcuni tratti, dalla realizzazione di percorsi ciclabili.

“Si parla di un’opera pubblica importante -spiega il Sindaco Luigi Magistro- del valore di circa 180milioni di euro e di un servizio che diverrà fondamentale per i nostri cittadini, creando un collegamento agevole tra Comasina e Limbiate, rispettivi capolinea della tratta”.
