Rho, le centenarie Caterina e Francesca festeggiate alla Fondazione Restelli

Al primo piano della RSA si è svolta una piccola festa per spegnere con il Sindaco e con i parenti le candeline della torta numero 100.

rho centenario fondaz restelli

Rho, con il Sindaco Andrea Orlandi, ha festeggiato due neocentenarie che risiedono alla Fondazione Restelli. Al primo piano della RSA si è svolta una piccola festa che ha riunito i parenti delle due signore per la torta a forma di numero 100.

Si tratta di Caterina Mongiovì e di Francesca Colombo, che hanno ricevuto dal Sindaco fiori e un biglietto di auguri e una targa ricordo dalla Fondazione Restelli, per mano del presidente Angelo Garavaglia e del direttore Giuseppe Re.

Caterina è nata il primo gennaio 1926 a Venosa (PZ) e ancora parla in dialetto lucano. Papà Felice era operaio delle ferrovie, mamma Rosa una sarta che insegnava anche taglio e cucito. Accanto a lei anche cinque fratelli maschi. Descrive una infanzia “semplice ma faticosa“, in cui era complicato anche solo andare a scuola. Nel 1946, Caterina ha sposato Antonio, che aveva 22 anni. L’anno successivo è nata Anna, la primogenita, seguita da Edoardo e Dino. La trasferta a Rho è dei primi anni Sessanta, qui è stata mamma e casalinga a tempo pieno. Nel 1974 è diventata nonna e ora è circondata da sei nipoti e sei pronipoti. Dal 1979 ha lavorato alla scuola dell’infanzia Martinelli (dove oggi ha sede il CUP ospedaliero). Antonio è mancato nel 1986, Caterina ha continuato a vivere in via Diaz fino al maggio 2024, anno in cui è arrivata in Fondazione Restelli.

Francesca è nata a Lucernate il 6 gennaio 1926, settima di undici fratelli. Compiuti i quindici anni, ha iniziato a lavorare al Cotonificio Muggiani dove ha conosciuto la sua migliore amica, presenza importante nella sua vita. Quindi, ha conosciuto Angelo, che ha sposato nel 1951: con lui si è trasferita a Vanzago, suo paese di origine, e ha avuto tre figli, Marisa, Giuseppe e Marco. Nel 2003 è tornata a Lucernate, nella casa natia. Il suo legame con il territorio è fortissimo: non ha mai voluto andare in vacanza, in cento anni di vita non ha mai visto il mare. Oggi è circondata da 3 nipoti e 4 pronipoti.  Presenti alla festa la figlia Marisa, la sorella Benigna detta Nina, il nipote Massimo e la nipote Francesca (figlia di Giuseppe, mancato anni fa).

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.