La battaglia per il decoro urbano a Mediglia segna un punto a favore della legalità. Grazie a una segnalazione tempestiva giunta sul canale WhatsApp del Controllo del Vicinato, la Polizia Locale è riuscita a risalire agli autori di un grave abbandono di rifiuti sulla strada tra Bustighera e Caluzzano.
Un lavoro di squadra per il territorio
L’assessore all’ecologia Francesco Boerchi e il Comandante Roberto Cilano sono intervenuti personalmente per coordinare le verifiche. “Le persone per bene non tollerano questi atti”, ha sottolineato l’amministrazione, confermando che la ricerca di prove tra i rifiuti ha dato esito positivo, permettendo di identificare chi ha macchiato il territorio.
Tolleranza zero
L’area è già stata bonificata da Cem Ambiente, ma l’iter giudiziario per i responsabili è solo all’inizio. Questo intervento si inserisce in una settimana di forte attivismo per Mediglia, che sabato vedrà la comunità riunita a teatro per sostenere la Fondazione Somaschi, a dimostrazione di una cittadinanza che preferisce costruire e proteggere piuttosto che distruggere.
