Ashley Madison ha stilato la classifica italiana delle città invernali 2025 con il maggiore picco di intraprendenza sessuale. La Lombardia popola la nuova classifica: Bergamo, città storica e vivace, conquista il settimo posto. Milano si posiziona all’undicesimo posto. Segue Monza, che si aggiudica il tredicesimo gradino, confermano il peso delle città settentrionali nelle dinamiche relazionali contemporanee.
“I dati suggeriscono che durante l’inverno aumenta la ricerca di connessione emotiva e sessuale, probabilmente per l’effetto combinato di minor luminosità, routine più rigide e incremento dei sentimenti di solitudine percepita. Molte persone utilizzano il contatto affettivo come strategia per modulare stress, noia o insoddisfazione, come una sorta di regolazione relazionale. Le differenze territoriali evidenti in classifica possono riflettere variabili socioculturali, come densità urbana, anonimato e stili relazionali locali. Ciò che emerge è che l’inverno non genera necessariamente più impulsività, ma amplifica bisogni già presenti di conferma, desiderabilità e intimità, che alcune persone scelgono di soddisfare al di fuori della relazione primaria”
Marta Giuliani, Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica e Socia Fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia.
