Mentre il calendario olimpico segna l’inizio dell’ultimo mese di attesa per i Giochi 2026, c’è un’altra corsa che ieri ha vinto il premio più importante: quella della solidarietà. Le befane del Motoclub VRR hanno “parcheggiato” le loro scope e acceso i motori per la tradizionale visita all’IRCCS Policlinico San Donato.
Un rombo di gioia in Cardiochirurgia
Il reparto di Cardiochirurgia pediatrica si è riempito di colori e risate. Grazie al sostegno di GSD Foundation ETS, le simpatiche befane su due ruote hanno sorpreso i bambini ricoverati, portando regali e un fondamentale tocco di normalità e magia in un contesto delicato come quello ospedaliero.
La generosità del Motoclub VRR rende possibile, anche quest’anno, la realizzazione di una giornata festiva diversa dalle altre. In un periodo generalmente gioioso, poter contare su persone che si mettono in gioco e regalano ai nostri pazienti momenti di spensieratezza significa molto. Si tratta ormai di una tradizione con cui siamo soliti aprire l’anno nuovo, e che speriamo possa ripetersi anche negli anni a venire. Oltre al Motoclub VRR, desidero ringraziare anche la GSD Foundation ETS, che permette ai bambini di vivere la prima di molte esperienze pensate per accompagnarli con serenità all’interno del percorso di cura.
Maria Teresa Cuppone, direttore sanitario dell’IRCCS Policlinico San Donato
Oltre la cura: l’importanza del gesto
Non è stato solo un momento di distribuzione di dolci, ma un gesto di profondo valore umano che ha saputo coniugare la passione per le moto con il desiderio di vicinanza. Una testimonianza di come il territorio milanese sappia stringersi attorno ai più fragili proprio nei momenti di festa, confermando quel cuore grande che la città si prepara a mostrare al mondo intero tra soli 30 giorni.
