La Lega, sezione Cinisello Balsamo, lancia una raccolta firme a sostegno della proposta di legge della Lega sulla cittadinanza, la cosiddetta legge “”anti-maranza”, depositata agli atti e in attesa di essere calendarizzata per la discussione in Parlamento. Un’iniziativa politica chi vuole rafforzare sicurezza, legalità e rispetto delle regole.
Il testo introduce una stretta sull’accesso e sul mantenimento della cittadinanza italiana, ribadendo che la cittadinanza non è un automatismo, ma un riconoscimento che comporta diritti e doveri. La proposta prevede:
– l’allungamento dei tempi per la concessione della cittadinanza;
– requisiti più stringenti in materia di integrazione, rispetto delle leggi e condotta personale;
– la revoca della cittadinanza in caso di condanne definitive per reati gravi, in particolare legati a violenza, criminalità e sicurezza pubblica;
– un rafforzamento del principio secondo cui chi si rende responsabile di comportamenti violenti o antisociali non può continuare a beneficiare dei diritti della cittadinanza italiana.
“A Cinisello Balsamo, come in molti comuni della prima cintura milanese, si registra la presenza di gruppi che creano disagio in alcuni quartieri e nelle vie del centro, con atteggiamenti aggressivi, mancanza di rispetto delle regole ed episodi di microcriminalità.
I sindaci fanno la loro parte, ma spesso non basta. Le ordinanze su orari e controlli come nel caso dei mini market aperti h24 vengono frequentemente sospese, limitando l’efficacia dell’azione amministrativa e lasciando spazio a situazioni di degrado e illegalità.
Per la Lega l”unica strada è una legge forte, che dia strumenti chiari allo Stato e agli amministratori locali, che tuteli i cittadini onesti e che mandi un messaggio inequivocabile: chi vuole far parte della nostra comunità deve rispettarne le regole”
Sen. Alessandra Riccardi, Segretario cittadino della Lega la e Giacomo Ghilardi, Sindaco di Cinisello Balsamo
