Con l’irrigidimento delle temperature, il sistema di welfare milanese potenzia i propri sforzi. Sono già 450 le persone senza dimora ospitate nelle strutture del Piano Freddo, un servizio che l’assessore Lamberto Bertolé definisce “fondamentale per salvare vite umane”.
Un protocollo rigido per la sicurezza di tutti
L’accesso alle strutture non è diretto: le persone devono presentarsi al Centro Sammartini 120, vero e proprio “hub” dell’accoglienza cittadina. Qui gli ospiti vengono sottoposti a screening sanitari (test Mantoux e collaborazione con Medici Volontari Italiani) e a un colloquio sociale per valutare percorsi di inserimento a lungo termine.
L’appello alla cittadinanza
In questi giorni di particolare freddo chiediamo l’aiuto di tutte e tutti per segnalare le persone che vivono in una condizione di marginalità al numero 0288447646, messo a disposizione dal Comune e attivo 24 ore su 24. I numeri di accoglienza che abbiamo raggiunto sono significativi e dimostrano l’importanza di un servizio fondamentale per salvare vite umane.
Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute
In questi giorni di freddo intenso, il Comune chiede la collaborazione dei milanesi. È fondamentale segnalare la presenza di persone in difficoltà che dormono per strada chiamando il numero 02 88447646, operativo giorno e notte. Grazie alla rete di oltre 20 associazioni e alle unità mobili, è possibile offrire un posto letto immediato anche a chi non è ancora censito dai servizi sociali.
