La “manifestazione” della luce torna a illuminare le strade di Milano. Il prossimo martedì 6 gennaio, la metropoli rinnoverà la Cavalcata dei Magi, una delle tradizioni più amate e antiche della città, documentata sin dal XIV secolo.
Un rito che attraversa i secoli
Sospesa originariamente da San Carlo Borromeo per motivi sanitari durante la peste, la celebrazione fu ripresa dall’allora Arcivescovo Giovanni Battista Montini (futuro Papa Paolo VI). Da allora, il viaggio dei tre saggi guidati dalla stella cometa è diventato un appuntamento imperdibile non solo per i fedeli, ma per le migliaia di turisti che affollano via Torino e Corso di Porta Ticinese.
Pane e Pace: il cuore solidale del 2026
Quest’anno, il significato religioso si fonde con un appello alla fratellanza universale. Grazie alla collaborazione tra i maestri panificatori milanesi e i Frati Cappuccini Missionari, saranno distribuiti mille pani benedetti come simbolo di condivisione in un periodo storico ancora turbato da violenze e tensioni internazionali.
L’appuntamento conclusivo sul sagrato di Sant’Eustorgio vedrà l’offerta dei doni simbolici – oro, incenso e mirra – davanti al presepe vivente, suggellando l’inizio di un nuovo anno all’insegna della speranza e del servizio verso il prossimo.
