L’Amministrazione Comunale di Cologno Monzese ha aperto il bando per l’attivazione di un nuovo servizio di mobilità in sharing, che porterà sulle strade cittadine monopattini elettrici ed e-bike.
L’obiettivo dichiarato è potenziare l’offerta di mobilità sostenibile, offrendo ai colognesi un’alternativa valida all’auto privata e un complemento strategico alle linee del trasporto pubblico, in particolare per coprire l’ultimo miglio tra casa, lavoro e metropolitana.
Sperimentazione di 24 mesi e sistema “Station Based”
A differenza di altri modelli di sharing “libero” che a volte creano disordine urbano, il Comune ha scelto la modalità “station based”. I mezzi dovranno essere ritirati e riconsegnati in aree pubbliche specifiche dotate di sistemi digitali per la custodia. Il servizio verrà avviato in via sperimentale per una durata di 24 mesi.
Chi può partecipare
Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati (imprese individuali, società, ATI o consorzi) con comprovata esperienza nel settore. Tra i requisiti stringenti richiesti per garantire la qualità del servizio:
-
Iscrizione alla Camera di Commercio per attività coerenti.
-
Aver già attivato un servizio simile con almeno 250 mezzi in un altro Comune.
-
Aver operato nel settore in modo continuativo per almeno 12 mesi.
Termini e modalità di presentazione
Le aziende interessate hanno tempo fino alle ore 12:00 del 9 febbraio 2026 per inviare la propria candidatura. La procedura sarà gestita interamente tramite la piattaforma telematica SINTEL.
L’operatore individuato avrà inoltre la possibilità di associare il logo del Comune di Cologno Monzese ai propri mezzi, suggellando una collaborazione volta a rendere gli spostamenti urbani più snelli e meno inquinanti. Tutti i dettagli tecnici e gli standard minimi richiesti sono consultabili nell’avviso integrale pubblicato sul sito istituzionale del Comune.
