Ci sono regali che non si scartano, ma si leggono con il cuore. Anche quest’anno, le pareti della Residenza Anni Azzurri Melograno si sono illuminate grazie ai disegni realizzati dai piccoli alunni dell’asilo nido “Qui Quo Qua”.
Un gesto nato nel silenzio della pandemia
L’iniziativa ha un valore storico profondo: è stata ideata nel dicembre 2020 da Francesco Cau, in un momento in cui le restrizioni sanitarie rendevano impossibile il contatto fisico con gli anziani. Da allora, quello che era un “ponte d’emergenza” costruito con i pennarelli colorati si è trasformato in un appuntamento atteso e commovente, giunto alla sua sesta edizione.
L’essenza del Natale in uno scarabocchio
Linee irregolari, cerchi colorati e i primi tentativi di scrittura guidati dalle educatrici: i messaggi di “Buon Natale” e “Auguri” portano agli ospiti della RSA l’energia pura dell’infanzia. Come spiegato dai promotori, l’obiettivo è dimostrare che basta un foglio di carta per far sentire meno soli i membri più fragili della nostra comunità, creando un legame indissolubile tra il passato e il futuro di Cassina.
