Con la deliberazione n. 54 dello scorso 5 dicembre 2025, il Consiglio Comunale ha ufficialmente adottato la Variante Generale al Piano di Governo del Territorio (PGT).
Si tratta dello strumento principale che disegnerà l’assetto del territorio arcorese nei prossimi anni, definendo aree di sviluppo, tutele ambientali e servizi ai cittadini. Come previsto dalla normativa regionale (L.R. 12/2005), si apre ora la fondamentale fase di partecipazione pubblica, durante la quale ogni cittadino può visionare i documenti e presentare i propri contributi.
Dove consultare i documenti
Per garantire la massima trasparenza, gli atti della Variante sono a disposizione di tutti i residenti e dei soggetti interessati secondo due modalità:
-
In Comune: Gli atti sono depositati in libera visione presso la segreteria del Comune di Arcore (Largo Vela, 1) per trenta giorni consecutivi, dal 30 dicembre 2025 al 29 gennaio 2026, consultabili negli orari di apertura al pubblico.
-
Online: Per agevolare la consultazione da casa, tutta la documentazione è disponibile sul sito istituzionale del Comune nella sezione dedicata al PGT.
Come presentare le osservazioni
La cittadinanza ha tempo fino al 28 febbraio 2026 per presentare eventuali osservazioni scritte. È bene ricordare che questo termine è perentorio: i contributi che arriveranno oltre tale data non potranno essere presi in considerazione.
Le osservazioni possono essere inviate con le seguenti modalità:
-
Posta ordinaria: Indirizzata a Comune di Arcore, Largo Vela n. 1, 20862 Arcore (MB).
-
PEC (Posta Elettronica Certificata): Scrivendo all’indirizzo
comune.arcore@pec.regione.lombardia.it.
