La Biblioteca comunale di Pioltello inaugura il 2026 con un progetto ambizioso e suggestivo denominato “13 LUNE”. Il percorso, realizzato insieme alla cooperativa Alboran, propone un calendario di incontri e letture che si snoderanno lungo tutto l’anno, seguendo il ritmo delle notti di luna piena.
Tra esplorazione spaziale e ritmi naturali
Il primo appuntamento è fissato per sabato 3 gennaio con un focus scientifico di grande attualità: “Artemis e le prossime missioni lunari”.
Abbiamo immaginato il progetto “13 LUNE” in collaborazione con la cooperativa Alboran, affidataria dei progetti di promozione della lettura nella nostra biblioteca. Si tratta di un percorso che affronta temi insoliti e molto apprezzati dal pubblico, legati alla stagionalità e all’influenza della luna su molti aspetti della nostra vita: dalle coltivazioni e produzioni agricole alle suggestioni letterarie. Le proposte, rivolte a grandi e piccoli, sono unite dal filo conduttore della luna, evocata come un sottile filo d’argento, e si muovono nel segno del rispetto dei ritmi e dei tempi della natura. Un’attenzione particolare è riservata alle tematiche ambientali, da sempre al centro delle proposte culturali della nostra biblioteca e del sistema CUBI. In questa prospettiva stiamo organizzando una serata dedicata al tema dell’inquinamento da rifiuti tessili, conseguenza del fenomeno del “fast fashion”, che prevede anche uno swap party (scambio di vestiti) curato dalle associazioni del territorio. Il 2026 vuole essere un anno all’insegna della sostenibilità per la nostra biblioteca, intesa come luogo di promozione di stili di vita consapevoli e rispettosi del nostro pianeta.
Marta Gerli, assessora con delega alla Biblioteca e all’Ambiente
Un 2026 nel segno della sostenibilità
Oltre alla divulgazione, “13 LUNE” pone un accento forte sull’ambiente. La biblioteca si propone come luogo di promozione di stili di vita consapevoli attraverso iniziative concrete:
- Lotta al Fast Fashion: È prevista una serata dedicata all’inquinamento da rifiuti tessili.
- Swap Party: In collaborazione con le associazioni del territorio, verrà organizzato uno scambio di vestiti per incentivare il riuso.
- Rispetto della Natura: Tutte le proposte sono unite dal filo conduttore della sostenibilità e del rispetto dei tempi biologici del pianeta.
