Mentre la città si prepara ad accogliere gli atleti di tutto il mondo per Milano Cortina 2026, il Castello Sforzesco celebra la genesi di questa passione. La mostra “L’Italia sulla neve” attinge allo straordinario archivio della Raccolta Bertarelli per raccontare come la neve sia diventata un fenomeno di costume, moda e comunicazione.
Milano crocevia di stile e turismo
Questa mostra valorizza uno straordinario patrimonio grafico e documentario della città, la Raccolta Bertarelli, raccontando un capitolo fondamentale della storia culturale e sociale italiana. In vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ‘L’Italia sulla neve’ sottolinea il ruolo centrale di Milano come crocevia di creatività, comunicazione, moda e turismo, capace di leggere la tradizione attraverso uno sguardo contemporaneo e di proiettarla verso il futuro.
Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura
Dalle vette alpine alle pagine della Domenica del Corriere
Dall’esplorazione alpinistica dell’Ottocento agli impianti all’avanguardia del Novecento, la mostra offre uno sguardo originale supportato da manifesti iconici e materiali rari. Particolarmente suggestiva la sezione dedicata a Milano, che non solo ha promosso il turismo verso le vette, ma ha celebrato gli sport invernali anche tra le sue vie, come testimoniano le vivaci tavole di Achille Beltrame.
