Ictus ischemico acuto: all’ospedale di Saronno farmaco salva-vita somministrato per la prima volta

Il trattamento, disponibile in caso di necessità nei tre ospedali di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno, rappresenta una delle più significative innovazioni nella gestione dell’ictus

saronno ospedale pronto soccorso

All’ospedale di Saronno una donna, classe 1948, si è presentata in pronto soccorso con sintomi compatibili con un ictus ischemico. La TAC iniziale non ha evidenziato lesioni acute e, grazie al rapido riconoscimento dei sintomi, è stato possibile avviare il nuovo trattamento trombolitico (farmaco tenecteplase) entro le 4 ore dall’esordio, quindi pienamente in finestra terapeutica.
La paziente è attualmente ancora sotto stretta osservazione in Pronto Soccorso, costantemente monitorata, ma ha già mostrato un miglioramento clinico a poche ore dalla somministrazione.
La procedura è stata eseguita dalla neurologa Barbara Stival. Si tratta della prima volta all’interno dell’ASST Valle Olona in cui viene utilizzato questo farmaco innovativo, un passo importante nel percorso di cura dell’ictus oggi garantito in tutti e tre i Presidi ospedalieri

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.