Tempi di attesa che superano le scadenze indicate nelle ricette, trasferte forzate verso presidi ospedalieri dall’altra parte della regione o l’impossibilità di prenotare a causa delle cosiddette “agende chiuse”. Sono queste le criticità quotidiane che molti cittadini si trovano ad affrontare nel tentativo di accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.
Per rispondere a queste emergenze, il Comune di Triuggio, in collaborazione con il Circolo ACLI “Fratel Paolo”, ha annunciato l’apertura dello “Sportello Sos Sanità”.
Un servizio gratuito per la tutela dei diritti
L’iniziativa si configura come un servizio di assistenza gratuita rivolto a tutti i cittadini che riscontrano difficoltà nell’ottenere visite ed esami medici nei tempi previsti dalla legge. Personale appositamente formato supporterà gli utenti nella presentazione di istanze e ricorsi ufficiali alle ASST (Aziende Socio-Sanitarie Territoriali).
L’obiettivo è garantire il rispetto dei termini di erogazione, che variano dalle 72 ore ai 120 giorni in base al codice di priorità, e assicurare che le prestazioni vengano fissate presso strutture raggiungibili nel proprio territorio di riferimento.
Sede e orari di apertura
Lo sportello, che ricalca il modello di assistenza già avviato con successo dalle ACLI in altri comuni lombardi, sarà operativo nella frazione di Tregasio:
-
Dove: Via Cascina Gianfranco 55 (locali comunali dell’ex ambulatorio, a fianco della farmacia).
-
Quando: Ogni mercoledì mattina, dalle ore 9:00 alle 12:00.
-
Inaugurazione: Il servizio sarà attivo a partire dal 7 gennaio 2026.
Documentazione necessaria
Per accedere alla consulenza e permettere l’inoltro delle pratiche, i cittadini dovranno presentarsi muniti della seguente documentazione:
-
Impegnativa del medico curante.
-
Tessera sanitaria.
-
Documento dell’appuntamento già fissato (qualora la prestazione sia stata erogata oltre i termini o in una sede eccessivamente distante).
