L’Amministrazione Comunale corre ai ripari contro l’ondata di freddo che sta colpendo il territorio. A fronte del sensibile abbassamento delle temperature registrato nelle ultime ore, sono state avviate misure straordinarie per garantire la sicurezza della circolazione.
Salatura preventiva e monitoraggio
Dalla giornata di ieri, i mezzi comunali sono impegnati nelle operazioni di salatura capillare lungo le principali arterie e le vie secondarie della città. L’obiettivo primario è prevenire la formazione di ghiaccio al suolo, fenomeno particolarmente insidioso durante le ore notturne e nelle prime ore del mattino. Gli uffici tecnici confermano che le operazioni continueranno a oltranza finché le temperature non torneranno a salire.
Cambiamento nelle pulizie stradali
Per non vanificare l’efficacia del sale e non creare ulteriori pericoli, è stata modificata anche la prassi della pulizia urbana. La spazzatura delle strade verrà effettuata rigorosamente a secco. Questa scelta evita che l’acqua spruzzata dalle spazzatrici meccaniche possa trasformarsi istantaneamente in ghiaccio sul manto stradale, creando trappole pericolose per auto e pedoni.
Si ricorda ai residenti di verificare anche la pulizia dei propri passi carrai e dei marciapiedi di pertinenza, come previsto dai regolamenti comunali in caso di gelate.
